Ricerca

La classificazione degli strumenti musicali

Scuola Secondaria di primo grado

CLASSE PRIMA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Obiettivo

 Comunicazione nella madrelingua: - Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative.  Competenze sociali e civiche: - A partire dall’ambito scolastico, assumere responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria  Competenze digitali - Utilizzare con dimestichezza le più comuni tecnologie dell’informazione e della comunicazione  Consapevolezza ed espressione culturale: - Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo consapevole del patrimonio artistico  Imparare ad imparare - Acquisire ed interpretare l’informazione

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 10 ore

L'argomento

Attività

La diversità come forza dell’unione. Dallo studio del singolo strumento alla consapevolezza che la classe è come un’orchestra, fatta di
voci, timbri, ritmi, melodie espresse e inespresse, strumenti dalle caratteristiche diverse che vanno a completarsi l’uno con l’altro. E, come
i musicisti di un’orchestra sono chiamati a suonare insieme, così gli/le alunni/e di ogni classe «apprendono insieme» e crescono insieme.

Agli alunni verrà messa a disposizione una presentazione “Prezi” improntata sullo stile
grafico che richiama una cartina della Metropolitana (https://prezi.com/xhnh_db4lq5a/laclassificazione-degli-strumenti-musicali/?utm_campaign=share&utm_medium=copy)

Verifica apprendimento

L’insegnante curricolare e l’insegnante di sostegno effettueranno una valutazione delle competenze di
tipo cooperativo sperimentate ed acquisite di ogni gruppo in base all’impegno, alla partecipazione dei
componenti e della qualità del prodotto.
Viene sottoposto ad ogni studente un test di verifica semi-strutturato con domande a risposta chiusa e
domande a risposta aperta. La verifica tenderà ad accertare la conoscenza dell’argomento e la
padronanza di un linguaggio tecnico corretto.